Sinergie tra ASD e Valorizzazione delle frazioni di Montecchio Maggiore attraverso l’Orienteering

Pubblicato il Pubblicato in Orienteering

Nell’ambito dei progetti sportivi e turistici locali, tra le frazioni Ss Trinità e Sant’Urbano di Montecchio Maggiore si svolgerà questa Domencia 8 Aprile la manifestazione “Orienteering per conoscere il territorio”.

L’evento, organizzato da Atletica Montecchio Maggiore ASD in collaborazione con PWT Italia Orienteering ASD e Nordic Walking Montecchio Maggiore ASD e con il patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore, è nato dalla passione e dall’impegno per la promozione di questo sport da parte di Gabriele Viale, presidente dell’Atletica Montecchio Maggiore e icona internazionale dell’orienteering.

L’intento è quello di far conoscere uno sport relativamente nuovo per l’Ovest Vicentino, uno sport per tutti, che si pratica nella natura e che favorisce la crescita della persona nel riconoscimento dei fondamentali valori di lealtà e di rispetto dell’ambiente. Uno sport che può essere praticato tutti i giorni, ognuno con il proprio obiettivo: lo sportivo per allenarsi, la famiglia e gli appassionati per divertirsi trascorrendo una giornata piacevole tra amici ed all’aria aperta.

Chi partecipa ad una prova di Orientamento, utilizza una bussola e una carta topografica realizzata appositamente per questo Sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo. Si gareggia individualmente o in squadra. Si parte ad intervalli di un minuto uno dall’altro; al via il concorrente riceve la mappa del terreno di gara su cui sono disegnati dei cerchietti che rappresentano i vari punti da raggiungere. In questo Sport non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.

Grande positività in sede di conferenza stampa per la proficua sinergia tra le ASD coinvolte. I giovani dell’Atletica Montecchio Maggiore hanno svolto esperienze di orienteering tra allenamenti e gare nei mesi di dicembre 2017, gennaio 2018 e marzo 2018. Invece 22 istruttori di Nordic Walking Montecchio Maggiore stanno completando il corso per ottenere la qualifica di Tecnico federale di Orienteering di 1° grado che consentirà loro di poter insegnare questa pratica sportiva dall’alto valore educativo nelle scuole del territorio. A sancire la proficua collaborazione è il Comune di Montecchio Maggiore, il quale a inizio progetto ha avuto un ruolo fondamentale nel facilitare i primi contatti tra le ASD. Importante il contributo del Comune per la realizzazione della mappa. Questo nuovo impianto sportivo a cielo aperto verrà inaugurato questa Domenica 8 Aprile in occasione delle premiazioni.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la diffusione dell’Orienteering ma anche dell’Atletica e del Nordic Walking a partire dalle scuole stimolando i ragazzi a conoscere il proprio territorio e responsabilizzandoli all’educazione e al rispetto per la natura e il proprio corpo. I giovani avranno l’opportunità di allenarsi per partecipare ad ulteriori competizioni provinciali o anche regionali o nazionali di Orienteering, Atletica o Nordic Walking, con le rispettive ASD.

Conferenza stampa di presentazione gara di orienteering del prossimo 8 Aprile a Montecchio Maggiore (VI). Da Sx: Diego Zocca (Atletica Montecchio Maggiore ASD), Giulia Zenere (PWT Italia ASD Orienteering), Gianluca Peripoli (Assessore allo Sport Comune di Montecchio Maggiore), Milena Cecchetto (Sindaco Comune Montecchio Maggiore), Luca Rigodanzo (Presidente Nordic Walking Montecchio Maggiore ASD).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *